Una tra le domande più frequenti che gli studenti di cinese mi rivolgono è: QUALI PERCORSI DI STUDIO INTRAPRENDERE PER LAVORARE COL CINESE?
Ecco quando sono venuta a parlare con gli studenti della Bicocca (usano Cinese per Pessimisti nel corso di Comunicazione Interculturale), ho promesso che avrei risposto alle vostre domande proprio qui.
Le domande sono arrivate su foglietti anonimi alla fine del nostro incontro, e so che rispecchiano i dubbi, le curiosità, anche le paure di tutti gli studenti di cinese.Le domande erano le stesse di tutti gli altri studenti sparsi da nord a sud in giro per l’Italia.
Ho risposto QUI alla prima domanda in assoluto, cioè “come vincere il mostro dell’ansia da esame?”
E risponderò su TWITCH alla domanda sui 漫画 (spoiler: ospiterò persone che vi ispireranno un sacco!)
Ma veniamo a noi: rispondere alla domanda sui percorsi di studio per lavorare col cinese non è cosa semplice, è molto soggettivo e dipende anche da fattori esterni che riguardano la geografia, le risorse economiche e gli interessi specifici.
Il mio consiglio è di capire prima di tutto cosa NON vi piace. Scartate le opzioni meno attraenti e tra quello che resta potrete scegliere più oculatamente.
Della decisione TRA MASTER E MAGISTRALE ne ho parlato qui, quindi sapete come la penso.
Detto questo sono felice che siamo tornati a viaggiare perciò bando alle ciance e basta menare il can per l’aia, fate armi e ritagli e partite verso il vostro futuro.
Cina? Europa? Giappone? 哪兒都可以啦!
Ci sono le borse di studio e i programmi in famiglia, le soluzioni sono tante. Per chi non può partire ci sono i programmi a distanza e i progetti MOOC, insomma co sono molte opzioni per formarsi all’estero, bisogna cercare con attenzione quella più giusta per noi.
Non starò a dirvi quali sono i percorsi migliori, che vi porteranno al mestiere più remunerativo.
Vi dirò invece che il fattore remunerativo siete voi.
Formatevi nel campo che vi piace, cercate testimonianze credibili di chi svolge già quel mestiere e ascoltate molto. Fate della vostra passione il vostro punto di forza, perché si sa, non sarete gli unici a saper fare quel mestiere, ma dovrete essere tra quelli che sanno farlo davvero bene.
Quindi la notizia del giorno è che DOVETE STUDIARE MOLTISSIMO e poi essere anche bravi a mettere in pratica quelle nozioni.
Non esiste MINDSET che tenga. Dovete formarvi. Dovete imparare dai libri, dalle università, dai professionisti. E ricordatevi che ogni promessa di guadagno facile è una truffa. Senza eccezioni raga.
Lo sapete, non sono una sostenitrice del “se vuoi, puoi” perché i fattori esterni e le variabili sono infinite e non sempre a volontà corrisponde possibilità oggettiva. Basti pensare al fattore economico: uno studente che dovrà lavorare per pagarsi gli studi, avrà oggettivamente meno tempo e forze per studiare rispetto a chi non dovrà farlo. Solo un esempio.
Allora la buona notizia è che stanno emergendo sempre nuovi percorsi, e sono spesso di qualità. Vi consiglio di trovare qualcuno che abbia già avuto esperienza in quel percorso e chiedere un’opinione diretta. Sapete che spesso attraverso delle buone 关系 si arriva lontano, non abbiate timore di chiedere.
Potete chiedere anche a me, che da più di 15 anni insegno agli universitari e sono loro stessi ad avermi raccontato con dettagliati feedback cosa andava e cosa no, in alcuni dei percorsi più gettonati. Posso fare da tramite come spesso accade (seguite le storie IG dove faccio domande e attendo risposte da condividere).
Anche LinkedIn è un’ottimo ricettacolo di talenti disposti a condividere la propria esperienza quindi fatevi avanti.
Ogni studente è un caso particolare, non posso davvero generalizzare ma sarò felice di consigliarvi e confrontarmi con chi ne avrà bisogno! Scrivetemi <3
Ecco i prossimi eventi dedicati a voi, e alla vostra formazione.
– WORKSHOP CARRIERA è un laboratorio di gruppo per avviarsi al mondo del lavoro con tips e preziosi esercizi per sostenere colloqui (anche motivazionali per l’accesso al Master). Focus su come fare un CV efficace ed una lettera di presentazione decisiva, si svolgerà online il 28 febbraio 2023, dico tutti i dettagli su IG
– PACCHETTI LEZIONI Personalizzate e individuali per garantirvi il risultato migliore, senza paranoie o ansie da prestazione. Si lavora insieme e ci divertiamo pure! Sempre attivi
– PER CHI INSEGNA O ASPIRA: faccio parte del corpus di formazione per docenti in progetti legati all’insegnamento del cinese nelle scuole superiori. Qui l’ultimo evento tenuto a Napoli: ancora grazie agli insegnanti che hanno partecipato e ascoltato
– Su Discord ci sono le stanze tematiche per parlare di esami, HSK, disagio universitario e ci sono le soluzioni di CPP
– Su TikTok vi dico dritte su libri belli o grammatica difficile per tenere nutrita la vostra passione
Ci vediamo a Udine a fine aprile, con i ragazzi del corso di Mediazione Culturale che studiano su Cinese per Pessimisti, e al FAR EAST FILM FESTIVAL!
Nessuno dice che sarà facile, ma non è una gara e si può chiedere aiuto, rallentare, interrompere e riprendere: “si può fare, si può fare”
Siete compresə e amatə. Prendetevi queste cose e usatele al bisogno.
Con affetto
串老师
Ps.: LO SO, AVETE VISITATO IL BLOG E VI PIACCIONO LE COPERTINE DEGLI ARTICOLI, BELLE VERO?
Gli articoli del mio blog sono accompagnati dalle illustrazioni e vignette dell’artista Rocco Coluccia che dà vita all’universo sconclusionato degli spiedini stressati!
L’artista ROCCO COLUCCIA vuole essere essere un disegnatore da quando ha letto il suo primo Topolino. Avido lettore di ogni tipo di fumetto, continua a disegnare davanti alla sua piovosa finestra in terra irlandese.