Dopo le vostre FEROCI risposte al sondaggio sulla mia pagina IG eccomi a chiarire alcuni punti sulla scelta del percorso post triennale.
Sicuramente il raggiungimento del primo traguardo universitario è l’inizio della vostra storia da adulti.
Parliamoci chiaro: adesso ci sia aspetta qualcosa da voi. La vostra famiglia, i professori, chiunque abbia creduto in voi e/o finanziato la vostra formazione ora vi chiede di vedere i frutti della semina.
Ma.
Questo genera in voi ansia e vi sentite intrappolati in una scelta da fare in fretta, una scelta che vi si impone debba essere decisiva, perché poi si farà tardi e sarete troppo “vecchi” per cambiare idea. E se fosse la scelta sbagliata? Vi piacciono più cose e non sapete quale scegliere, oppure nessuna tra le proposte vi convince. Così spesso restate intrappolati nell’indecisione e nella frustrazione del dubbio di aver scelto male o di esservi preclusi delle buone possibilità.
MOMENT’ MOMENT’ MOMENT’
Se ragioniamo così capiamo bene che non troveremo una via d’uscita che implichi soddisfazione e compiacimento, nessuno vuole fare questa fine.
Cerchiamo sempre di analizzare razionalmente tutte le possibilità, includendo anche la peggiore delle ipotesi, certo: questo ci tiene con i piedi ben saldi a terra ma non dimentichiamoci di includere anche l’ipotesi migliore, la più alta aspirazione concretamente alla nostra portata.
Adesso sappiamo che in Italia al momento non ci sono percorsi magistrali “professionalizzanti”: cioè che ci immettano direttamente nel mondo del lavoro grazie alle capacità acquisite.
Sappiamo che per ora non si può partire per la Cina.
Sappiamo certamente quanto possiamo investire a livello di tempo e denaro per la nostra formazione.
Sappiamo che la magistrale è necessaria se vogliamo intraprendere una carriera accademica, se vogliamo insegnare alle superiori, se vogliamo accedere a concorsi per carriera diplomatica o simili.
In questo caso tutte le magistrali proposte in Italia vanno bene, a seconda dell’indirizzo che ci serve.
Se non rientriamo in nessuna delle categorie sopra citate allora la magistrale non è indispensabile ai fini lavorativi: piuttosto dovremmo andare alla ricerca di un Master professionalizzante, che includa necessariamente un periodo di formazione in azienda (possibilmente all’estero appena si potrà).
°DOMANDA DA UN MILIONE DI GETTONI D’ORO°
Master che includa la lingua cinese oppure no?
Se ve lo siete chiesti fate la ola partendo dalle regioni del sud fino a quelle del nord poi Spritzetto per tutti offerto da me.
°RISPOSTA°
In Italia al momento non ci sono Master con offerte formative sufficientemente valide da garantire un sostanziale avanzamento linguistico -tale da consentirvi di lavorare subito con la lingua.
°SOLUZIONE°
Grazie alla pandemia mondiale, le barriere geografiche sono state abbattute e le università di tutto il mondo (TUTTO IL MONDO) hanno aperto corsi online gratuiti o a pagamento (tutte le fasce, a seconda del grado e delle certificazioni rilasciate, da diplomi di specializzazione fino a veri e propri Master). Un corso all’Università di Hong Kong? Un Master a Oxford? Una specializzazione a Berkeley?
Si può fare.
Il titolo conserva il suo prestigio? Sì.
Noi risparmiamo tempo e denaro? Sì.
Esiste la possibilità si recarsi presso l’università scelta una volta concluso il corso e accedere a servizi accessori in qualità di diplomato/specializzato/masterizzato? Sì.
Dove? andate su Coursera o Futurelearn per esempio.
Lo so, non si può partire, ma presto potremo farlo di nuovo. Nel frattempo possiamo schiacciare l’ansia del OH NO STO PERDENDO TEMPO seguendo a costo zero o costi ridottissimi dei corsi davvero prestigiosi e formativi, in lingua inglese o cinese, possiamo migliorare -imparare- avere accesso ad ambienti cross-culturali e internazionali, “facciamoci le ossa” fuori dalla culla di casa in barba alle restrizioni: c’è l’internet, le barriere sono maggiormente abbattute perché il covid ci ha riportati tutti a livello di parità. Nessun privilegio per chi può permettersi di vivere all’estero e studiare nelle migliori uni, nessuna penalizzazione per chi non può pagarsi gli studi e la vita all’estero.
ADESSO SIAMO TUTTƏ UGUALƏ: CHIUNQUE HA ACCESSO A TUTTO.
Come ci distinguiamo?
Con la voglia, la capacità di organizzare e incrociare percorsi e competenze, il desiderio di vedere lontano e la pazienza di seminare per il nostro futuro.
°CONSIGLIO°
Nel frattempo aggiungete un buon corso di lingua cinese, che sia possibilmente personalizzato per le vostre esigenze: se decidete di intraprendere un percorso professionalizzante in ambito specifico sarà il caso di abbinare il giusto adeguamento linguistico.
Chiedetemi info, scrivetemi per dirmi CIAO!, o per dirmi che la vostra vita fa schifo. Scoprirete che c’è sempre una soluzione, e spesso è più semplice se ve la dice qualcuno che ci è già passato 😉
Cosa posso fare per voi? Cliccate sul nome dell’iniziativa per andare a vedere i dettagli. Si svolge tutto online, vi raggiungo ovunque ci sia bisogno!
MASTERCLASS: Mega ripassone di grammatica e approfondimento storico-musical-culturale con @cinesedabao il 26 febbraio (ci sono posti disponibili!)
PACCHETTI LEZIONI: Personalizzate e individuali per garantirvi il risultato migliore, senza paranoie o ansie da prestazione. Si lavora insieme e ci divertiamo pure! Sempre attivi. Occhio alla promo S. Valentino, è valida fino al 27 febbraio!
WORKSHOP CARRIERA: Laboratorio di gruppo per avviarsi al mondo del lavoro con tips e preziosi esercizi per sostenere colloqui (anche motivazionali per l’accesso al Master). Focus su come fare un CV efficace ed una lettera di presentazione decisiva. Ogni 6 mesi circa.
CINESE PER PESSIMISTI: Manuale definitivo di grammatica cinese per studenti stressati. Schemi grammaticali, esercizi, consigli per affrontare gli esami e la vita universitaria. Si compra online e in libreria.
TAROCCHI DELLO SPIEDO: Ho giocato con l’artista @rocco.coluccia creando un mazzo di carte per distrarvi tra un esame e l’altro e provare a predire la mossa giusta da fare per lo studente stressato medio. Nessun esito negativo, abbiamo giocato in diretta con voi QUI e ci siamo divertiti un sacco!
E molto altro!
串老师
Love, Love e ancora Love
Gli articoli del mio blog sono accompagnati dalle illustrazioni e vignette dell’artista Rocco Coluccia che darà vita all’universo sconclusionato degli spiedini stressati!
L’artista👨🏻🎨ROCCO COLUCCIA vuole essere essere un disegnatore da quando ha letto il suo primo Topolino. Avido lettore di ogni tipo di fumetto, continua a disegnare. ✏️🖤