I disegni, i dipinti, le incisioni di animali e fiori, tra gli altri, oltre il loro aspetto decorativo hanno un valore simbolico evocativo di potere, successo finanziario, felicità matrimoniale, buona salute. Hanno anche la capacità di scongiurare influenze dannose come demoni e malattie.
Introdurre nell’arredamento di casa un oggetto o un mobile cinese, per esempio, non è insignificante per i seguaci del 风水 in particolare. Soprammobili o complimenti d’arredo che riportano le immagini e le forme di questi simboli influiranno positivamente su alcuni aspetti della vita.
I simboli sono davvero tantissimi, ma vediamone alcuni, che probabilmente saranno riconoscibili anche ai più profani della lingua e cultura cinese. Prendete appunti perché se nonostante abbiate seguito i miei consigli su come memorizzare i caratteri e migliorare il vostro metodo di studio QUI, vi accorgete che serve anche qualche influsso magico, allora sono tutti necessari.
La Pesca
La pesca conferisce l’immortalità, è per i taoisti l’elisir di lunga vita.
Si credeva che il frutto fosse consumato dagli immortali e garantisse la longevità a chiunque lo mangiasse. Il frutto è considerato un indicatore della Primavera, spesso regalato in occasione del matrimonio e altre celebrazioni d’amore e longevità. Il pesco degli Dei fiorisce solo una volta ogni 3000 anni e il frutto della vita eterna impiega ancora 3000 anni per maturare. Esatto, se avete visto Kungfu Panda avrete presente la scena in cui Po si ingozza proprio di queste pesche e poi arriva il maestro Wugui che gli fa quel bellissimo discorso prima di sparire in un vortice di fiori di pesco. Piango. (se non l’avete visto “Disonore! Disonore su tutta la tua famiglia! Disonore su di te, disonore sulla tua mucca!” Cit. nella cit.)
Le pesche dell’Immortalità erano il dono d’amore che l’Imperatore Wu degli Han portava una volta all’anno alla Regina madre d’Occidente, per suggellare il loro amore. Quindi la pesca è diventata il simbolo di una vita lunga e sana ed è stato raffigurato nell’arte e nella letteratura cinese spesso insieme ad altri simboli di longevità e immortalità come la gru e il cervo.
La Peonia
È la regina dei fiori, indice di buona fortuna e ritorno della primavera. Emblema di amore e affetto, è anche simbolo di bellezza femminile, infatti spesso i nomi propri femminili ne contengono il carattere in associazione con altri simboli di leggiadria e beltà. Considerato un fiore pregiato veniva coltivato nei giardini imperiali o di famiglie nobili per flexare ricchezza e benessere economico.
La Tigre
La tigre rappresenta la forza e il potere militare, è uno degli animali dello zodiaco cinese e impersona il coraggio. È anche rappresentata come la forza yin, in particolare quando mostrata con il drago, che rappresenta lo yang. Vi ricordate il film “La tigre e il Dragone”? Se non l’avete visto recuperatelo, il titolo originale è 臥虎藏龍, 卧虎藏龙 e contiene continui riferimenti molto interessanti alla simbologia cinese.
Il carattere cinese della tigre, è considerato una potente protezione. Gli antichi credevano che il Dio della ricchezza cavalcasse sul dorso di una tigre nera, spesso presente nei nomi maschili anche oggi.
Durante le guerre, la tigre veniva usata come emblema militare e l’esercito indossava abiti da tigre per incutere paura nei cuori del nemico. Le tigri sono anche note per avere il potere di scongiurare il male.
Poiché simbolo molto potente, fino ad oggi, le tigri vengono cacciate in Cina per le proprietà medicinali magiche ricavate dalle loro ossa, che possono curare disturbi come l’artrite. Quando una tigre muore, si crede che si trasformi in ambra arancione.
La Tartaruga
La tartaruga era il principale rappresentante di tutte le creature ed è uno dei quattro animali sacri, gli altri sono: il drago verde, la fenice rossa e la tigre bianca. Rappresenta solidità e lunga vita. L’immagine di una tartaruga su un disco rotondo simboleggia la lunga vita. I segni sul guscio di tartaruga sono stati oggetto di molti studi di antichi studiosi che credevano fossero gli otto trigrammi della cosmologia taoista o del quadrato magico. Parliamo del genio tartaruga di Goku, e ancora di Wugui sommo Maestro di Po, il guerriero dragone! Parliamone!
Si credeva che la tartaruga fosse anche l’assistente di Pan Gu, il creatore del mondo. Poiché le tartarughe hanno una vita molto lunga, si pensava che raccogliessero tutta la conoscenza dell’universo e i loro gusci erano usati per la divinazione. Gli antichi cinesi vi incidevano scritte, ponendovi sopra una bacchetta riscaldata, facendoli rompere e leggendo il responso tra le crepe.
Il Drago
Un drago è una creatura leggendaria, tipicamente con tratti serpentini o rettiliani. Il simbolo del drago è spesso usato sugli oggetti degli antichi imperatori cinesi, comprese troni o costumi. Nei tempi antichi, gli imperatori affermavano di discendere dai draghi, motivo per cui molti stemmi di quel tempo raffiguravano draghi. È considerato ancora una rappresentazione del potere.
Il simbolo del drago, è il simbolo animale più importante nella cultura cinese.
Ci sono diversi tipi di draghi nella mitologia e tutti rappresentano cose diverse.
Il drago a cinque artigli rappresenta il potere e la dignità imperiali. Questi esseri celesti erano anche considerati la divinità protettrici della pioggia, dei temporali, dei tifoni, del cielo e dei mari. Simboleggiano il più alto potere della trasformazione, del passaggio tra mondi e dimensioni, e sono un simbolo di buona fortuna ed energia positiva. Vi ricordate il personaggio di Aku ne “La città incantata” di Miyazaki? Siete obbligati a vedere quel capolavoro Ghibli, vi cambierà la vita. <3
Le Perle
La perla ha molteplici significati nella cultura cinese. L’aspetto liscio, rotondo, intero e magico della perla, che nasce in creature così umili come le ostriche, indica la divinità. Antiche opere d’arte raffigurano draghi che spesso inseguono una mistica perla fiammeggiante, che è stata associata a saggezza, prosperità, energia spirituale, potere, immortalità, tuoni e luna.
La perla rappresenta anche il viaggio dell’anima o dello spirito nella sua ricerca di trascendere alla perfezione. Le perle venivano anche poste all’interno della bocca del defunto nelle sepolture perché gli antichi credevano che la perla rappresentasse i principi della vita. Quindi, potrebbe aiutare i morti nel loro viaggio verso l’aldilà. Il “drago delle sette sfere” che Goku cerca tra mille avventure nell’anime che narra le vicende ispirate al classico “Viaggio a Occidente” ha proprio il potere di resuscitare i morti.
Il Serpente
Il serpente era conosciuto come Piccolo Drago dagli antichi cinesi e la sua pelle muta era conosciuta come pelle di drago. Rappresenta diversi significati nella cultura cinese, a seconda del contesto. Conosciamo un piccolo drago 小龙 che è nei nostri cuori e ha vissuto gloriosamente in rappresentanza di molti di questi simboli. Sapete chi è? Scrivetemi se avete capito per vincere un piccolo premio!
Nella sua connotazione negativa, il serpente è un simbolo di sciagura, indifferenza e male. È anche noto per essere particolarmente manipolativo e astuto. In Cina, le belle donne fredde o spietate sono anche chiamate “bellissimi serpenti”. Nella connotazione positiva, tuttavia, i serpenti sono simboli di fortuna, autorità e ricerca dell’amore e della felicità.
La leggenda della donna-serpente bianco e del suo amore per Xu Xian pone l’animale in una posizione quasi umana, ma comunque magica.
L’immagine di Yin e Yang
Yin e yang sono forse i simboli più popolari e riconosciuti dell’antica filosofia cinese.
La loro rappresentazione esprime il concetto della dualità della natura e spiega come forze apparentemente contraddittorie possano effettivamente essere interconnesse e richiedere l’un l’altra per esistere. Il simbolo mostra anche che ogni lato ha anche un elemento centrale – simboleggiato da un punto – l’uno nell’altro, e le due parti devono essere sempre in equilibrio per raggiungere l’armonia.
I simboli cinesi hanno comunque molteplici significati e variano tra le regioni. Carpe, rane, gru, nodi di corda, maschere e colori nell’Opera di Pechino, porcellane e gestualità in alcuni rituali, volete saperne di più? Approfondiamo prossimamente!
Nel frattempo sono sempre qui per aiutarvi con gli esami, l’HSK e la tesi di laurea, in più ho pensato per voi a:
– WORKSHOP CARRIERA è un laboratorio di gruppo per avviarsi al mondo del lavoro con tips e preziosi esercizi per sostenere colloqui (anche motivazionali per l’accesso al Master). Focus su come fare un CV efficace ed una lettera di presentazione decisiva, si svolgerà online a breve, dico tutti i dettagli su IG
– PACCHETTI LEZIONI Personalizzate e individuali per garantirvi il risultato migliore, senza paranoie o ansie da prestazione. Si lavora insieme e ci divertiamo pure! Sempre attivi
– PER CHI INSEGNA O ASPIRA: faccio parte del corpus di formazione per docenti in progetti legati all’insegnamento del cinese nelle scuole superiori. Qui l’ultimo evento tenuto a Napoli: ancora grazie agli insegnanti che hanno partecipato e ascoltato
– Su Discord ci sono le stanze tematiche per parlare di esami, HSK, disagio universitario e ci sono le soluzioni di CPP
– Su TikTok vi dico dritte su libri belli o grammatica difficile per tenere nutrita la vostra passione
Ci vediamo a Prato all’Università Popolare con i ragazzi che studiano anche su Cinese per Pessimisti sabato 5 maggio alle 17.30, vi aspetto lì con le mie 红包 portafortuna!
Con affetto
串老师
Ps. Gli articoli del mio blog sono accompagnati dalle illustrazioni e vignette dell’artista Rocco Coluccia che dà vita all’universo sconclusionato degli spiedini stressati!
L’artista ROCCO COLUCCIA vuole essere essere un disegnatore da quando ha letto il suo primo Topolino. Avido lettore di ogni tipo di fumetto, continua a disegnare davanti alla sua piovosa finestra in terra irlandese.