TwitterFacebook
info@teacuptranslations.com

TeaCup Translations: infuso di passione e precisione.

  • Selettore di lingua
Ita Eng 中文
TeaCup TranslationsTeaCup Translations
TeaCup Translations
Traduzione, consulenza linguistica, lezioni di lingua e corsi per aziende
  • TeaCup Translations
  • Chi sono
  • Cosa Faccio
    • Tariffe
  • Manuale – CINESE PER PESSIMISTI
  • Blog
  • Contatti
Menu back  

Come prepararsi all’esame orale di cinese

Marzo 31, 2022Blog

Cari amici buonasera, come promesso eccoci al consueto appuntamento con le paranoie.

Se l’ultima volta vi ho consigliato come prepararvi al meglio per l’esame di cinese scritto LEGGILO QUI, oggi nelle vesti di una gioiosa papà castoro vi narrerò come ci si proietta alla vittoria finale superando senza rammarico l’esame di cinese orale.

Lo so, lo so. Ormai ne fate una questione personale, ma ve lo ripeto: il vostro nemico NON è l’esame di cinese ma piuttosto l’ansia di non superarlo, di sbagliare, di fare casino o scene in stile “PRESIDENTE?!” davanti ai professori.

Dopo la preparazione teorica e pratica vista nell’articolo precedente, ora ci troviamo a interfacciarci davvero col nemico. Quando siamo chiamati a parlare in pubblico la voce non vuole saperne di uscire, e peggio ancora le orecchie si rifiutano di INTENDERE perfino la nostra lingua madre.

Ansia.

Ci ha tormentati per ogni esame da preparare, in troppe occasioni ci ha fatto fallire, e MOBBASTA! Giunge il momento di vendicarci contro questo nemico pubblico, di riavere indietro la serenità rubata alle notti insonni! Ecco il nostro piano.

V-per Vendetta:

-reperisco in tempo i materiali per l’orale: a differenza dello scritto, che spesso è un lavoro mnemonico, l’orale ha bisogno di ragionamento

-mi accaparro un compagno di studi per fare prove tecniche di dialogo e ci arrovelliamo su eventuali simulazioni

-ascolto musica cinese di qualità. (Chiedi consiglio a cinesedabao e digli che ti mando io 😉 tra l’altro abbiamo fatto una bellissima MASTERCLASS e stiamo preparando la seconda!) Inoltre faccio anche esercizio di SHADOWING (se vuoi saperne di più su cosa sia e come farlo in modo produttivo scrivimi).

E se pensate che sia una questione di rivincita vera, di vendetta seria insomma una questione di principio, che anche se a voi fino adesso è andata bene ma volete prendere la rivalsa per chi è stato meno fortunato, allora c’è solo un modo.

THE PUNISHER:

-mi accanisco malamente a BINDGE-WATCH-ARE serie tv cinesi: audio originale e sottotitoli in cinese, pronto col dito a banana per mettere pausa o tornare indietro all’occorrenza.

Divento utente-stalker di VIKI RAKUTEN ed entro in modalità apprendimento spulciando le “funzioni secchione” fornite gratuitamente dall’app.

Se vuoi punire male la tua ansia, sparati cose come Meteor Garden o altri drammi cringe. Ma ti dico per onestà e completezza che esistono anche altre serie meno deterioranti a livello emotivo e potrebbero addirittura piacerti: se succede, sei davvero THE PUNISHER!!!

So che non è semplice affrontare le proprie paure, quindi proviamo anche un’altra strada: diamo un nome a quest’ansia. Tipo che ne so, BILL.

Forse immaginarla come un’entità, qualcuno da sconfiggere, da ammazzare, ci aiuterà a canalizzare la concentrazione: prepararsi all’esame di cinese orale senza inutili ansie è ora la nostra missione: KILL BILL.

Come sapete annientare Bill è semplice, bastano addirittura poche mosse e non serve sudare o fare salti volanti roteati. La fine di Bill avviene seduti al tavolo, uno di fronte all’altro, parlando.

Cose da dire a Bill:

-ho ascoltato più che potevo i dialoghi del testo di riferimento e so intercettare “a orecchio” le parole chiave di un discorso o di una domanda per capire quale sia l’unità di riferimento e fare mente locale.

-ho pensato, scritto e recitato alcune composizioni con argomenti tratti dalle unità di riferimento e preparato un eventuale botta e risposta.

-ho letto e analizzato i testi forniti dai prof e preparato dei riassuntini orali

BILL è annientato.

Adesso, e solo dopo le tre fasi vendicative hai finalmente sconfitto LA MERDOSA ANSIA.

Altre dritte sono riassunte nel “SIEDITI E STUDIA”: il motto che avete letto su CINESE PER PESSIMISTI – Manuale definitivo di grammatica cinese per studenti stressati (l’ho scritto per voi, si trova QUI)

Adesso provateci, se avete dubbi scrivetemi e ricordate che:

– i miei pacchetti lezioni sono individuali e personalizzati

– il workshop carriera vi serve per scrivere un CV bello e interessante e imparare a muovervi nel mondo del lavoro

– le consulenze vi servono per preparare la tesi o un colloquio importante come quello per il Master

– sono qui per voi. E ci sono da 15 anni, “grazie alle mie lauree” (cit.)

– No tuttologi, no improvvisazione, no fuffa.

Solo amore. Un sacco di mazzate per i più duri di orecchie, e anche qualche attacco di coglionella (SE NON SAI COSA È LA COGLIONELLA LEGGILO QUI!)

Sul mio Instagram vi prometto che non ci sono io che faccio la sciocca con balletti e cose varie ma ci sono notizie, cose interessanti e concorsi a premi dove si vincono ore di lezione con me! Premio o punizione?!) E se mi scrivete e non vi rispondo entro 24h, cercatemi nello SPAM: a volte vado a finire lì, scusate!

Gli articoli del mio blog sono accompagnati dalle illustrazioni e vignette dell’artista @rocco.coluccia che dona vita all’universo sconclusionato degli spiedini stressati! 👨🏻‍🎨Rocco vuole essere essere un disegnatore da quando ha letto il suo primo Topolino. Avido lettore di ogni tipo di fumetto, continua a disegnare. ✏️🖤

esame di cineselingua cineseorale di cinesestudiare cineseuniversità
Share!

Share!

Come prepararsi all’esame orale di cinese

FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedIn
Vedi anche:
Studiare cinese e superare l’ansia come in D&D e LOTR
Dicembre 13, 2022
TRILOGIA DI HALLOWEEN: paura in Giappone, Corea e Cina – PT 3 
Ottobre 31, 2022
TRILOGIA DI HALLOWEEN: paura in Giappone, Corea e Cina – PT 2 
Ottobre 23, 2022
TRILOGIA DI HALLOWEEN: paura in Giappone, Corea e Cina – PT 1
Ottobre 17, 2022
Studiare cinese non è cosa da boomer
Settembre 2, 2022
Il segno zodiacale condiziona l’esame di cinese?
Luglio 9, 2022
TeaCup Translations
© 2017 teacuptranslations.com
  • Selettore di lingua
Ita Eng 中文

P. IVA 03736660923