
Settembre è qui, le matricole sono cariche di belle speranze, le tesi sono state consegnate e chi ha sostenuto gli ultimi esami in questi giorni è già pieno di grazia.
Perché vi scrivo allora? Sembrerebbe che siate già tuttə sistematə, e che non abbiate bisogno di niente. Ma negli ultimi 15 anni ho aiutato gli studenti universitari di tutta Italia a superare esami e difficoltà della vita adulta e adesso non riesco più a smettere.
Facciamo così allora, io scrivo un po’ di consigli e li lascio qui per essere presi!
Vi ho lasciato prima dell’estate con l’oroscopo delle minchiate e devo dire che ci siamo divertiti parecchio a scoprire che INSPIEGABILMENTE i profili astrologici corrispondevano al vero (anche un po’ paura eh)
Ma ho anche riscontrato il vostro interesse quando vi ho detto la mia sulla scelta tra Magistrale e Master
Soprattutto per le MATRICOLE, ma anche per chiunque ho suggerito come organizzare lo studio in modo produttivo
E per chi è già in corso o non vuole arrivare impreparato all’esame ho detto cose utili sullo scritto e sull’orale
Ci sono molte novità in arrivo e credetemi che nessuna di queste si adatta a chi “AH NO MA IO NON SONO TECNOLOGICO, DI QUESTE COSE NON CI CAPISCO NIENTE”!1!1!
Ecco sappiate che se posso farcela io, può farcela chiunque: sono nata nel 1983 e ho vissuto in Cina senza smartphone, da adolescente usavo le cabine telefoniche, non esisteva internet e quando l’ho avuto si pagava a consumo col 56k. Ho amato l’arrivo del progresso e adesso uso la tecnologia per ogni cosa della mia vita! Non sopporto i boomer e insisto sempre sul fatto che dobbiamo necessariamente evolverci insieme al progresso tecnologico. Invece c’è gente che pensa ancora che la terra sia piatta e voterà Meloni.
Quindi veniamo a voi: sfruttate al massimo le risorse che vi offrono i social e le piattaforme di condivisione, lì troverete un mare infinito di cose belle!
TIPO:
- Su TikTok vi dico dritte su libri belli o grammatica difficile per tenere nutrita la vostra passione
- Su Instagram vi racconto del mio lavoro e dei miei progetti per gli studenti stressati, spesso c’è da ridere perché i miei studenti spiedini sono davvero fusi e ne combinano di ogni
- Su Discord ci sono le stanze tematiche per parlare di esami, HSK, disagio universitario e ci sono le soluzioni di CPP
- CPP è Cinese per Pessimisti – Manuale definitivo di grammatica cinese per studenti stressati , che ho scritto per voi: copre fino all’HSK 5, triennio+magistrale e non vi ammorba con personaggi inverosimili e situazioni cringe che si trovano di solito sulle grammatiche
- WORKSHOP CARRIERA è un laboratorio di gruppo per avviarsi al mondo del lavoro con tips e preziosi esercizi per sostenere colloqui (anche motivazionali per l’accesso al Master). Focus su come fare un CV efficace ed una lettera di presentazione decisiva, si svolge online almeno 3 volte l’anno, dico come in newsletter e su IG
- PACCHETTI LEZIONI Personalizzate e individuali per garantirvi il risultato migliore, senza paranoie o ansie da prestazione. Si lavora insieme e ci divertiamo pure! Sempre attivi.
IN ARRIVO: farò parte del corpus di formazione per progetti legati all’insegnamento del cinese nelle scuole superiori; formazione per neolaureati negli ambiti in cui è più richiesta la conoscenza del cinese e molto altro pensato per il vostro futuro. Sarò onorata di contribuire al mio meglio: trovate le info su IG!
- Sta arrivando anche TWITCH, qui streammerò con voi in modalità gamer per sbloccare i livelli dell’HSK, e ve lo dico ci sarà da divertirsi!
Sì raga, perché se c’è una cosa che non sopporto come i boomer sono gli insegnanti che si prendono troppo sul serio e si professano guru imbattuti del cinese.
A me piace l’inclusività e chi mi segue sa che io porto alto il baluardo degli ultimi, dei MISFITS, di chi alle cene in famiglia è QUÆLLÖ STRÄNŒ. Vado sbandierando che ad esser bravi si è bravi tutti, grazie a Graziella!
Quindi preparatevi ad essere investitə da tutto questo, a nutrire la vostra passione per il cinese e coltivare il vostro intelletto senza dimenticare che siete giovani e che la vita non è solo studiare e superare esami: sperimentiamo con curiosità e impegniamoci a crescere.
Che i vostri sforzi siano ripagati, e la vostra storia avventurosa!
Con sempiterno affetto,
串老师
Ps.: LO SO, AVETE VISITATO IL BLOG E VI PIACCIONO LE COPERTINE DEGLI ARTICOLI, BELLE VERO?
Gli articoli del mio blog sono accompagnati dalle illustrazioni e vignette dell’artista Rocco Coluccia che darà vita all’universo sconclusionato degli spiedini stressati!
L’artista👨🏻🎨ROCCO COLUCCIA vuole essere essere un disegnatore da quando ha letto il suo primo Topolino. Avido lettore di ogni tipo di fumetto, continua a disegnare. ✏️🖤