
Le “letture da spiaggia” si insinuano prepotenti tra le mani al posto dei libri da studiare. Ok prendiamoci una pausa e affrontiamo un argomento più pop, senza escludere preziosi consigli universitari.
Le stelle e i pianeti possono davvero influenzarci?
L’oroscopo cinese e il nostro zodiaco hanno qualcosa in comune? Proviamo!
Ipotizziamo che una persona del segno dei PESCI sia anche nata nell’anno del MAIALE. Ora se sei questo pesce-maiale non solo avrai la croce della sensibilità e del senso di colpa affibbiato dai greci che sicuramente avevano anche di meglio da fare, ma hanno pensato bene di inventarsi lo zodiaco perché non vedevano una buona ragione di privarsene. Caro nostro pesce tormentato sarai in aggiunta oppresso dal senso di responsabilità nonché dalla pietà filiale porcileschi ereditati dall’antica Cina. Ti approccerai all’esame di cinese con sistematica precisione ai limiti dell’ossessione, senza tralasciare montagne russe emotive che ti porteranno a rotolare sotto il tavolo in posizione fetale scooppettando* gelato dalla vaschetta e ripetendo a voce alta le poesie di Li Bai. Propizio è agire.
ARIETE: sai quello che vuoi e non hai paura di prendertelo. Così come il TOPO ricorrerai ai migliori escamotage per superare l’esame. Per esempio troverai il modo di copiare spudoratamente, riuscendoci! Attenzione topo-cornuto, che a forza di capocciate può insorgere il mal di testa!
TORO: la tua creatività è un asso nella manica ma dovrai imparare a non essere indolente. Il CONIGLIO ti assomiglia e sicuramente sapete affrontare l’esame con empatia e fantasia. Ricorda però che gli unicorni non esistono in nessun oroscopo, tieni i piedi per terra!
GEMELLI: sei un attore nato, la tua doppia natura ti permette di imbastire esami orali lì per lì senza sapere nemmeno di cosa parli, puoi vivere di rendita tra lezioni seguite e appunti del tuo vicino di banco. Come il SERPENTE saprai insinuarti velocemente tra i promossi, ma farla sotto al naso ai prof non è sempre un gioco! Occhio alle spie!
CANCRO: sensibilità e timidezza ti porteranno a brillare negli scritti, mentre per gli orali servirà un po’ più di impegno. Come il BUE potresti incutere terrore ma sei una bonaria figura pesante che trasmette sicurezza. I prof ti adorano, ma comincia a ripetere davanti allo specchio per migliorare!
LEONE: sei leale e coraggioso e i tuoi compagni di studio contano sul tuo aiuto. Come il CAVALLO che porta fortuna, sei ricercato e apprezzato da tutti e spesso ti ergi a difensore delle cause (perse? degli altri? tutte?). Ricorda che agli esami ognuno va per sé in autonomia, dritti per la giusta strada!
VERGINE: il tuo innocente candore ti favorisce agli esami orali, conquisti i prof e come la SCIMMIA sai rapire l’attenzione di chi ti ascolta. Non sottovalutare il fatto che per arrivare al l’orale devi superare lo scritto. Le banane sono ricche di potassio, via libera. Studia!
BILANCIA: la tua pigrizia (FORSE) non ti impedirà di maturare una proficua carriera nell’ambito della mediazione. La CAPRA ti assomiglia, perché dopo mille inspiegabili sforzi per arrivare in cima alla montagnetta, poi si abbiocca e buonanotte al secchio. Troviamo una via di mezzo per riscattare il giusto merito?!
SCORPIONE: non fai altro che analizzare tutto e tutti, organizzi e senza il minimo tatto spesso giudichi. Così come la TIGRE che guarda dall’altro in basso ma spesso viene gabbata dalle piccole bestiole della foresta, presta attenzione a chi ti circonda in modo più costruttivo: cerca di capire quali argomenti ama la prof e sparaglieli a bomba durante l’orale!
SAGITTARIO: ah che bella la vita! Sei ottimista e romantica ma yuhuuuu l’esame è dietro l’angolo e tu stai ancora contando le stelle nel cielo. Ti innamori degli assistenti dei prof e li guardi come il CANE guarda l’osso succulento. Ti iscriverai a mille corsi di laurea perché ti piace tutto e studierai fino alla terza età. Occhei.
CAPRICORNO: sei prudente e suscettibile. Quindi ti consiglio di non rispondere male al prof se all’esame ti fa notare che sbagli, ma di punzecchiare l’ego del docente in modo da rabbonirlo senza sembrare irritante. Sei decisamente un GALLO di ferro da combattimento. Sì ma stai calmə.
ACQUARIO: un casino. Sei imprevedibile, ami la libertà, ti piace improvvisare e stupire ma anche isolarti nella solitudine delle tue grandi idee. Volteggi in cielo e ti tuffi nei corsi d’acqua come il DRAGO della Città Incantata. Stai pazziann’ dalla mattina alla sera e quando arriva l’esame sei inspiegabilmente performante. Dietro l’apparente mattacchionə che sei si nasconde la saggezza.
Qual è il tuo segno?
Condividi il tuo oroscopo sui social, tagga me e i tuoi amici per vedere se corrisponde, mi raccomando non fare il pesce-maiale!
Qui sotto un promemoria di come posso aiutarti!
– gli strumenti. APP e risorse digitali, te le ho consigliate qui
– CPP Cinese per Pessimisti, Manuale definitivo di grammatica cinese per studenti stressati che si trova qui (Ci sono novità a riguardo: CPP sarà adottato a partire da settembre 2023 per gli studenti di Comunicazione Interculturale presso Milano-Bicocca, ci saranno incontri con gli studenti e sono molto felice di sentire dal vivo le loro stressate esperienze)
– PREPARAZIONE DIDATTICA ALL’ESAME SCRITTO E ORALE ve ne ho parlato qui e qua
– PACCHETTI LEZIONI Personalizzate e individuali per garantirvi il risultato migliore, senza paranoie o ansie da prestazione. Si lavora insieme e ci divertiamo pure! Sempre attivi.
– WORKSHOP CARRIERA Laboratorio di gruppo per avviarsi al mondo del lavoro con tips e preziosi esercizi per sostenere colloqui (anche motivazionali per l’accesso al Master). Focus su come fare un CV efficace ed una lettera di presentazione decisiva. IL PROSSIMO SI TERRÀ IL 12 LUGLIO, SCRIVIMI PER PARTECIPARE!
*scooppettare = pescare palline di gelato con cucchiaio come un gelataio da divano professionista
Gli articoli del mio blog sono accompagnati dalle illustrazioni e vignette dell’artista Rocco Coluccia che darà vita all’universo sconclusionato degli spiedini stressati!