
-That time I went viral on Twitter-
La prima volta che i miei occhi si sono posati su #xl8 sono stata travolta da un flusso di pensieri.
In ordine:
-cos’è?
-perché lo vedo?
-come faccio a scoprire di che si tratta?
-ci clicco sopra!
-wow, è un mondo parallelo…
-fantastico, ci sono dentro!
-la gente DEVE SAPERLO.
Mentre il flusso scorre, subitanee arrivano le risposte: un hashtag è un collegamento al mondo parallelo, è la parola d’ordine per l’accesso ad una comunità di persone reali che condividono lo stesso interesse virtualmente.
Entro in connessione con tutti quelli che nel mondo vogliono parlare di quell’argomento.
-Mi stai dicendo che se posto un tweet con i giusti hashtags, chiunque nel mondo potrà trovarmi e leggere il mio pensiero a riguardo?
Non solo, ti sto dicendo che esistono gruppi e pagine dedicate, e che ci sono concrete possibilità che qualcuno voglia approfondire la tua conoscenza perché apprezza i tuoi contenuti. Ti sto dicendo che dall’altra parte del mondo qualcuno ti può offrire un lavoro perché -a distanza vede le tue potenzialità.
Le cose belle del mondo di oggi.
Come usare internet con intelligenza.
L’importanza dell’hashtag.
Se sbagli l’hashtag, non solo ti sentirai come quello che fa battute a cui non ride nessuno, ma sarai escluso dai più interessanti contenuti provenienti da tutto il mondo. Mi capita sempre di vedere hashtags del tutto fuori luogo o inutili: #tivorròsemprebenenonninacara
Indispettisce il lettore perché è illeggibile, inoltre è fine a se stesso. Non ti porterà ad entrare in quel mondo parallelo dove tutti ne parlano e condividono materiali e contenuti utili e interessanti, non ti aiuterà a fare networking, non ti porterà nuovi followers.
In buona sostanza, che tu vorrai sempre bene alla tua cara nonnina non interessa davvero a nessuno. Diglielo di persona che è meglio, tanto gli hashtags non sa nemmeno cosa siano!
Quella volta che sono diventata virale su Twitter non immaginavo che sarebbe successo. Ho twittato un contenuto sull’apprendimento della lingua cinese, e con i giusti hashtags ho raggiunto quasi ottomila visualizzazioni, sono stata aggiunta a liste in tema e ho guadagnato un centinaio di followers in meno di un’ora.
Poi sono arrivate le offerte di lavoro, i contatti giusti, ed anche qualche nuova amicizia. Sempre dall’altra parte del mondo.
Stop ai maltrattamenti degli hashtags.
Provare per credere.
Vai su Twitter e cerca l’hashtag #xl8 per scoprire il mio Mondo Nuovo. @chuanlao.