Il motto di questo 2021, lo sapete è “pensare fuori dagli schemi”, o come urlano i motivatori THINK OUT OF THE BOX!
Cosa significa, e perché ve la meno a raffica con questa storia fin dagli ultimi giorni di quel simpaticissimo e lontano 2020?
Parliamo un po’ di didattica della lingua, di quando vi dico che un conto è imparare il cinese per parlarlo con i cinesi, un conto è studiarlo per superare l’esame. La metodologia didattica è una materia oscura che include nozioni pedagogiche ma soprattutto tecniche.
E questo spiega perché per andare a superare l’esame vi serve qualcuno che sa di cosa parla e sa come parlarne. QUI potete leggere anche altri consigli su come scegliere il giusto mentore per il vostro percorso di studio.
Molti lo sanno già, amo l’anticonformismo nel modo più intimo e personale del termine. Amo quella categoria di studenti misfits che si sente per alcune ragioni un po’ fuori da questo mondo. Persone con idee, gusti, passioni, che li rendono ‘strani’ agli occhi di chi è più omologato alla realtà.
Tra i miei studenti, detti SPIEDINI ci sono tante categorie, e trovo sempre più ragioni valide per amarle e restare affascinata da ognuna di esse.
Gli ‘omologati’ chiamiamoli così sono quelli che hanno meno difficoltà a sentirsi parte del mondo che corre, che in famiglia non sono ‘il cugino strano’ o la pecora nera.
AMO LORO perché a me rivelano ciò che sentono dentro e posso dirvi qui, dove non ci sente nessuno, che mi confidano le stesse paure, lo stesso disagio e le stesse pressioni esterne che sento dai misfits di cui sopra.
Qui leggerete un approfondimento su cosa amo delle categorie di studenti che incontro, ed è riduttivo lo so, perché ognuno è unico e costituisce una categoria unica.
(LEGGETE QUI SULL’OMOLOGAZIONE)
ADESSO ATTENZIONE:
Da questo momento in poi parlerò di voi. Non posso nominarvi tutti e nemmeno indirizzare le mie parole ad uno di voi in particolare, ma posso sicuramente lanciare dardi infuocati subliminali rivolgendo il discorso ad una metaforica ME, che in realtà siete tutti voi.
Chi ha visto le mie dirette o ha scelto un percorso con me (pacchetto lezioni, consulenza o workshop) sa che sono un po’ cazzoncella.
Quando c’è da ridere non mi tiro indietro e dico sempre che vent’anni fa quando avevo la vostra età, non ero nemmeno 1/3 COOL di quanto siete fighi voi oggi.
Ma questa mia coglionella può in qualche modo INFICIARE LA MIA PROFESSIONALITÀ?
Può rendermi meno credibile agli occhi di chi sceglie di affidarsi a me anima e core?
La risposta in questi casi – come per la maggior parte delle cose della vita, va affidata alla statistica dei numeri, e non al ‘secondo me’ (salutiamo negazionisti e no-vax che ci seguono da casa!)
Ebbene amici miei la risposta alla mia domanda è dunque: NO.
Pensare fuori dagli schemi mi ha consentito di imparare in fretta cose bellissime che ancora oggi mi fanno vedere molto lontano:
-non si giudica in base alla propria omologazione
-la curiosità è la chiave della conoscenza
-i libri giusti hanno tutte le risposte
-l’abito non fa il monaco
-le mezze stagioni esistono
Luoghi comuni che fanno riflettere.
(LEGGETE QUI SULLA CURIOSITÀ)
Pensate davvero che un candidato in giacca e cravatta sia più attendibile, preparato o professionale di uno tutto tatuato con i capelli viola?
50-50 gente.
Vero al 50% e Falso al 50%!
Se avete letto qualcosa nella mia bio sapete che quando non faccio la coglionazza con voi per farvi superare l’esame di cinese (E LO SUPERATE!), faccio un lavoro piuttosto serio e importante che mi porta via buona parte del buonumore. QUI UN’INTERVISTA IN CUI NE PARLO CON GIULIA CARLETTI
Sapete cosa nascondo sotto i miei abiti sempre scuri?
Quando avevo la vostra età avevo una voglia matta di evadere gli schemi, di pensare fuori dalla box. Sono sempre stata curiosa e mi sono sempre chiesta il perché delle azioni della gente. E sorpresa sorpresa, spesso c’erano dietro cose inimmaginabili. Ma non avevo una giusta guida e a volte finivo in luoghi e tempi della mente lontani dal mio percorso.
Questo mi ha impedito di essere oggi una professionista indipendente e rispettabile? La risposta ancora una volta la chiediamo ai numeri: NO.
Dobbiamo essere perfetti?
Rispettare gli schemi imposti?
No ragazzi miei, ambite a migliorare la versione più bella di voi stessi, questo è l’unico consiglio che posso darvi non da mentore, ma da persona che è uscita dallo schema e ancora lotta per farlo ogni giorno.
Se quando avevo la vostra età qualcuno mi avesse detto “non preoccuparti, lavora sodo e vedrai che i tuoi sforzi saranno ricompensati, non importa se gli altri non capiscono!”
Se qualcuno me lo avesse detto avrei vissuto meglio la mia lunga strada verso quello che sono oggi. Sarei sicuramente una persona migliore.
Ma siccome non è andata così allora oggi mi trovo qui con voi a fare questi discorsi.
COINCIDENZE? IO NON CREDO.
Quindi sono qui a dirvi che se per studiare cinese avete bisogno di tappezzare i muri di casa vostra con i caratteri, con i poster delle poesie, scrivere sugli specchi le parole di Confucio, studiare sentendo l’heavy metal, farvi la messa in piega coi boccoli per sentirvi più sicure all’esame, portare i capelli rasati solo su mezza testa perché è così che vi sentite in sintonia con voi stessi, FATELO.
Abbiate il coraggio di fidarvi del vostro istinto se all’esame la prima che vi viene in mente vi suona bene allora è quella giusta! FIDATEVI!
Se -badate bene- guidati dal buonsenso e dallo studio arrivate a conclusioni che agli occhi degli altri saranno strampalate, bene. Quello è il momento esatto in cui siete usciti fuori dagli schemi.
Ed è lì che ci troveremo tutti insieme: RIGHT OUT OF THE BOX ;D
Love Love e ancora love.
Vi ricordo che quest’anno esce il mio nuovo manuale di grammatica cinese per superare gli esami e la vita da studenti, CINESE PER PESSIMISTI – Manuale definitivo di grammatica cinese per studenti stressati- in tutte le librerie, edito da Orientalia.
Seguitemi sui social per le iniziative che vi riguardano!
Ah, dimenticavo… per quanto può valere, so che qualcuno di voi ne ha bisogno: NON PREOCCUPARTI, LAVORA SODO E VEDRAI CHE I TUOI SFORZI SARANNO RICOMPENSATI, NON IMPORTA SE GLI ALTRI NON CAPISCONO!
<3